COACHING - Come

Il Coaching consiste in un percorso di maieutica, problem solving, crescita personale e consulenza strategica, strutturato in una serie limitata di colloqui ad alta intensità.
Il Coach crea una situazione di completa riservatezza, attua un ascolto altamente empatico, sceglie la strategia più opportuna e formula domande calibrate su misura.
Il Coach può proporre punti di vista alternativi, al fine di produrre la visione più ampia e più chiara possibile della questione di interesse.
In tal modo, consente al cliente di consapevolizzare gli aspetti inesplorati della realtà e di individuare le risorse più idonee ad essere impiegate per la soluzione del problema e per il raggiungimento dell’obiettivo.
Tutti i colloqui sono garantiti dal più completo segreto professionale.
La durata del singolo colloquio è di 1 ora e 30 minuti.
Il numero di colloqui necessari può indicativamente variare da uno a otto, in funzione delle questioni da affrontare e degli obiettivi che il cliente desidera raggiungere.
I colloqui si possono svolgere in presenza (presso il mio studio o presso una sede indicata dal cliente) oppure da remoto (via Zoom o Skype).
La tariffa è di 75,00 euro (per il singolo colloquio di 1 ora e 30 minuti). La tariffa è esente da IVA, in quanto l’attività si colloca nel regime fiscale forfettario.
Il Coaching è normato dalla Legge 04/2013, che regolamenta le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Il Coaching esplica i suoi benefici attraverso il colloquio, genera l’implementazione e il potenziamento delle risorse della persona, consente di accedere ad un maggior livello di consapevolezza e permette di raggiungere gli obiettivi personali e professionali desiderati; si differenzia, però, dalla Psicoterapia, in quanto non interviene sulla sofferenza psicologica.
E’ pertanto fatto obbligo al Coach, qualora ne ravvisi le circostanze, di interrompere la prestazione ed informare il cliente.